(+39) 030 6870647

Termini e condizioni di vendita

1. OGGETTO
1.1. I seguenti termini e condizioni di acquisto (di seguito, i “Termini e Condizioni”) regolano il rapporto contrattuale fra il Cliente e la Farmacia Comunale di Bedizzole Azienda Speciale come di seguito identificata (nel prosieguo denominata “la farmacia”), e insieme ai prezzi d’acquisto pubblicati sul sito internet e vigenti al momento dell’acquisto costituiscono il complesso delle disposizioni applicabili al contratto.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1. L’offerta e la vendita online dei prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2. L’acquisto dei prodotti sul sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

2.3. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni.

2.4. I Termini e Condizioni applicabili sono quelli in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Possono essere modificati ma eventuali modifiche saranno vigenti tra le parti dal momento della loro pubblicazione sul Sito e avranno effetto esclusivamente con riferimento agli ordini successivi alla pubblicazione.

2.5. I presenti Termini e Condizioni sono applicabili solo al territorio italiano.

3. IDENTITÀ DEL CLIENTE E DELLA FARMACIA
3.1. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

3.2. La farmacia che offre e vende i prodotti e servizi pubblicizzati sul sito internet www.farmaciabedizzole.it è identificata come segue:
Farmacia Comunale di Bedizzole Azienda Speciale
Via Monsignor Antonio Bontacchio n. 5 -25081- Bedizzole (BS)
C.F. / P.IVA 03482000985
Telefono/Fax 030/68.70.647
E-mail: shop@farmaciabedizzole.it
PEC: farmaciacomunalebedizzole@legalmail.it
La farmacia è abilitata alla vendita online di farmaci senza obbligo di prescrizione a seguito di autorizzazione rilasciata dal Ministero della salute in data 31/10/2019 come verificabile dal sito internet del Ministero della salute, accessibile attraverso collegamento ipertestuale (“link”) contenuto nel logo identificativo nazionale, anche presente su questo sito internet, secondo quanto previsto dall’art. 112 quater d.lgs. 223/2006 come modificato dal d.lgs. 55/2014.

4. FARMACI ACQUISTABILI ONLINE E ACCORGIMENTI IN CASO DI ACQUISTI
4.1. Secondo la normativa vigente (d.lgs. 55/2014) possono essere venduti online esclusivamente farmaci (cd “da banco”) per i quali non è richiesta la ricetta medica.
4.2. Si raccomanda l’acquisto soltanto al bisogno e il rispetto delle condizioni di corretta conservazione.
4.3. Prima del consumo leggere il foglietto illustrativo e quanto riportato sulla confezione.

5. PREZZO DEI PRODOTTI E SERVIZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.1. I prezzi dei prodotti e servizi esposti ed indicati sul sito internet
www.farmaciabedizzole.it , sono sempre riportati in euro, e comprensivi di IVA ed ogni altra imposta.
Le immagini dei prodotti pubblicizzati sono puramente indicative.

5.2. Tipologie di pagamento accettate:
Pagamento con PayPal
Selezionando il tipo di pagamento PayPal, il cliente sarà reindirizzato ad una pagina del sito PayPal dove inserirà il proprio indirizzo email e la password oppure potrà utilizzare una delle carte di credito supportate per effettuare il pagamento.
I dati finanziari del cliente non saranno condivisi con la farmacia, ma saranno gestiti direttamente da PayPal. In caso di annullamento dell’ordine o di mancata accettazione da parte della farmacia, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente. La farmacia non sarà responsabile per ritardi e/o danni provocati in fase di rimborso.
Pagamento con Bonifico bancario anticipato
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato l’ordine sarà gestito solo dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto accredito da parte della banca.
Il pagamento dovrà avvenire entro 7 giorni a partire dalla data dell’ordine. Oltrepassate tale scadenza, l’ordine verrà automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente numero ordine, data ordine e nome e cognome del cliente. Le disponibilità dei prodotti sono da valutare solo dal momento dell’avvenuto accredito.

Il bonifico dovrà essere intestato a: Farmacia Comunale di Bedizzole Azienda Speciale
Banca BTL-BANCA DEL TERRITORIO LOMBARDO
IBAN: IT 25 G 08735 54081 066000 331286
BIC: ICRAITRRKF0
Pagamento in farmacia
Il cliente che decide di ritirare i prodotti in negozio potrà scegliere di pagare secondo una delle seguenti modalità:
Contanti
Carte di credito e Bancomat: MasterCard, Visa, PagoBancomat, PostePay.
Tutti gli ordini con ritiro e pagamento in negozio hanno validità 7 giorni, dopo tale periodo verranno eliminati e non sarà più possibile ripristinarli.

Pagamento in contrassegno
Il diritto di contrassegno per qualsiasi importo e spedizione sul territorio nazionale prevede una maggiorazione di € 4,80.

6. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, informiamo il Cliente che:
• per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta
• prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita;
• una volta registrato il modulo d’ordine, verrà inviata al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” contenente un riepilogo dell’ordine.
Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.
• La lingua a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto è l’italiano.

7. DIRITTO DI RECESSO
7.1. Termine per il Recesso
Il Diritto di Recesso è regolato dal D.lgs n. 206 del 06.09.2005 (codice consumatori).
Il Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto (ovvero annullare l’acquisto) senza dover fornire alcuna motivazione.
Questo diritto può essere esercitato solo da consumatori intesi come persone fisiche che acquistano la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ossia non effettuano acquisti indicando nel modulo d’ordine un riferimento di P.IVA.
Per esercitare questo diritto, bisogna comunicare in maniera inequivocabile la decisione al venditore ovvero Farmacia Comunale di Bedizzole Azienda Speciale, inviando una e-mail all’indirizzo shop@farmaciabedizzole.it oppure telefonando al n. 030/68.70.647.

7.2. Decadenza del Diritto di Recesso
Il Diritto di Recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nel caso in cui, a seguito di controllo, si accerti:
1- Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
2- La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
3- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
4- L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.);
Nei casi sopra indicati, la Farmacia Comunale di Bedizzole provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

NB. Non possono esercitare il Diritto di recesso i clienti che acquistano con P.IVA.

7.3. Obblighi a carico della farmacia
La farmacia, a seguito del Recesso del Consumatore:
• comunica senza indugio al Consumatore una conferma di ricevimento, del Recesso esercitato;
• rimborsa allo stesso tutti i pagamenti ricevuti, comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno della comunicazione del Diritto di Recesso.
• la farmacia esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, salvo diverso accordo successivo al pagamento.

7.4. Obblighi a carico del Consumatore
Sono a carico del Consumatore i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti ricevuti che dovranno essere spediti c/o la Farmacia Comunale di Bedizzole Azienda Speciale – via Monsignor A. Bontacchio n. 5 -25081-Bedizzole (BS) entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato alla farmacia la sua decisione di recedere dal contratto (il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni).

7.5. La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del Diritto di Recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia.

7.6. Eccezioni al Diritto di Recesso – prodotti per i quali è esclusa l’applicazione del Diritto di Recesso
Il diritto di Recesso non può essere esercitato:
a) in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici;
b) in caso di acquisto di alimenti, bevande e altri beni destinati al consumo corrente;
c) in caso di contratto avente ad oggetto un servizio dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione del contratto è iniziata con l’accordo espresso del Consumatore;
d) in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
e) in caso di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
f) in caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
g) in caso di fornitura di beni che dopo la consegna risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni.

8. GARANZIA E MODALITA’ DI ASSISTENZA
8.1. In caso di Difetto di conformità, ovvero consegna di bene che presenti vizi o difetti o sia difforme da quello previsto nel contratto di vendita, vale a dire inidoneo all’uso al quale serve abitualmente un bene dello stesso tipo, difforme dalla descrizione pubblicata sul sito o che non manifesti le qualità promesse, si applica quanto previsto in materia di Garanzia Legale dagli artt. 128 e seguenti del d.lgs. 205/2006 (Codice del Consumo).

8.2. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

8.3. La farmacia è responsabile quando il Difetto di conformità si manifesta nel termine di due anni dalla consegna del bene, salvo che sia prevista una garanzia convenzionale oltre tale termine.

8.4. Il Consumatore è tenuto a denunciare il vizio o difetto alla farmacia entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza.

8.5. Il Consumatore deve conservare la prova d’acquisto originale rilasciata da Farmacia Comunale di Bedizzole che riceverà via e-mail in formato pdf al fine di poter usufruire dell’assistenza.

8.6. In caso di difetto di conformità, la Farmacia Comunale di Bedizzole provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

8.7. Il Consumatore dovrà far pervenire il bene presso la Farmacia Comunale di Bedizzole Azienda Speciale – via Monsignor A. Bontacchio n. 5 -25081-Bedizzole (BS)

8.8. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, la farmacia non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (rispristinato o sostituito), la farmacia Comunale di Bedizzole potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche uguali o superiori.

8.9. Se, a seguito di intervento di riparazione da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse essere collegato ad un difetto di conformità ai sensi del Dl 24/02, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e rispristino richiesti dal Centro Assistenza Autorizzato, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal venditore.

8.10. Le riparazioni o le sostituzioni saranno eseguite entro un congruo termine dalla richiesta e non dovranno arrecare notevoli inconvenienti al Consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale è stato acquistato.

8.11. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.

8.12. Un Difetto di conformità di lieve entità, per il quale non sia stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

8.13. Garanzia Convenzionale del Produttore
I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore.
La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

9. TERMINI DI CONSEGNA / RITIRO
9.0. Le spedizioni in Italia sono sempre con corriere espresso SDA.
I tempi di consegna variano in funzione della località di partenza e di arrivo della spedizione.
I tempi di consegna previsti sono generalmente 24h sul territorio nazionale, 48h per le isole.

Il Costo per l’Italia, al netto di offerte promozionali sulle spedizioni, è così suddiviso:
per acquisti fino a 50,00 euro è di 7,65 euro
per acquisti superiori a 50,00 euro la spedizione è gratuita.

Verranno effettuati due tentativi di consegna gratuiti presso il domicilio. In caso di assenza, il pacco andrà in giacenza presso il più vicino ufficio postale abilitato.

Servizi Aggiuntivi

CONSEGNA SU APPUNTAMENTO verrà aggiunto un supplemento di € 3,80 sul prezzo di spedizione;
CONSEGNA DI SERA verrà aggiunto un supplemento di € 11,00 sul prezzo di spedizione;
Diritto di contrassegno, verrà aggiunto un supplemento di € 4,80 sul prezzo di spedizione;
Per il corriere espresso SDA le spedizioni sono verificabili sul sito www.sda.it
Tutti gli ordini hanno un periodo di evasione dalle 6 alle 24 ore, esclusa la Domenica ed i giorni festivi.
Gli ordini inviati dopo le 19:00 vengono elaborati il giorno successivo.
La consegna al corriere avviene il giorno seguente l’elaborazione dell’ordine.
Gli ordini inviati nella giornata del venerdì, vengono elaborati in giornata e affidati al corriere il Lunedì successivo.

RITIRO GRATUITO IN FARMACIA
Se viene scelta la modalità di RITIRO GRATUITO IN FARMACIA, ovviamente non si paga alcuna spesa di consegna.
Attenzione: una volta effettuato l’ordine, il Cliente dovrà aspettare di ricevere una email di conferma ordine nella quale verrà indicato il momento in cui il prodotto sarà disponibile per il ritiro.
Il ritiro in farmacia avviene generalmente dalle 24 ore lavorative successive all’ordine.

10. TRASFERIMENTO DEL RISCHIO
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile alla farmacia si trasferisce al Consumatore nel momento in cui quest’ultimo o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei medesimi, salvo che il vettore sia stato scelto dal Consumatore, salvo che la scelta sia stata proposta dalla farmacia.

11. RECLAMI
Per ogni reclamo, comprese eventuali denunce di Difetti di conformità di cui all’art. 7, il Consumatore può contattare la farmacia al n. telefonico 030.68.70.647 oppure inoltrare un reclamo per iscritto all’indirizzo e-mail shop@farmaciabedizzole.it . Il cliente riceverà una e-mail di conferma dell’apertura del reclamo entro i successivi 3(tre) giorni lavorativi; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione. Secondo la normativa vigente, il cliente/consumatore, in caso di reclamo inoltrato oltre i sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione comprovante che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati oltre i sei mesi dalla consegna, la Farmacia Comunale di Bedizzole si riserva di verificare la sussistenza del vizio lamentato dal Cliente, da effettuarsi presso il Centro Assistenza Autorizzato, prima di accordare il rimedio richiesto o quello alternativo previsto dalla legge.

12. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
12.1. Qualora il Cliente sia qualificabile come Consumatore, per ogni eventuale controversia comunque originata dai presenti Termini e Condizioni o ad essi connessa o da essi derivante, sarà competente in via esclusiva il Foro di Brescia.
12.2. La legge applicabile è quella italiana.

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